FARE INFORMAZIONE: L’EVOLUZIONE NEL TEMPO
L’INFORMAZIONE E’ UNA DELLE ATTIVITA’ PIU’ IMPORTANTI PER LA SOCIETA’, CI PERMETTE DI CONOSCERE COMPRENDERE LA REALTA’ CHE CI CIRCONDA.
CI PERMETTE DI FORMARE OPINIONI E DI ESERCITARE I NOSTRI DIRITTI E DOVERI DI CITTADINO.
MA COME SI E’ EVOLUTO NEL TEMPO IL MODO DI FARE INFORMAZIONE? QUALI SONO STATI I PRINCIPALI CAMBIAMENTI E LE SFIDE CHE HANNO CARATTERIZZATO LA STORIA DEL GIORNALISMO?
Indice
- DALLA STAMPA AL DIGITALE: UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA
- DALLA CARTA AL WEB: UNA TRASFORMAZIONE CULTURALE
- CONCLUSIONI
DALLA STAMPA AL DIGITALE: UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA
UNO DEI PRIMI E PIU’ GRANDI PASSI NELLA STORIA LEGATO ALLA TECNOLOGIA COMUNICATIVA E’ STATA L’INVENZIONE DELLA STAMPA A CARATTERI MOBILI.
DA PARTE DEL TEDESCO GUTENBERG NEL 1456, QUESTA INNOVAZIONE HA PERMESSO DI PRODURRE E DIFFONDERE LIBRI E TESTI SCRITTI IN MODO RAPIDO, ECONOMICO E ACCESSIBILE.
FAVORENDO LA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE E DELLE CONOSCENZE IN EUROPA.
TRA LE PRIME OPERE STAMPATE, LA BIBBIA A 42 LINEE DI GUTENBERG, E’ CONSIDERATA UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI E INFLUENTI DELLA STORIA.
LA STAMPA HA DATO ORIGINE AL FENOMENO DELLA STAMPA PERIODICA, OVVERO LA PUBBLICAZIONE REGOLARE DI FOGLI INFORMATIVI, NOTIZIARI, GAZZETTE E GIORNALI.
QUESTI MEZZI HANNO AVUTO UN RUOLO FONDAMENTALE NELLA DIFFUSIONE DELLE NOTIZIE, NELLA FORMAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA E NELLA NASCITA DEL GIORNALISMO MODERNO.
TRA I PRIMI ESEMPI DI STAMPA PERIODICA, SI POSSONO CITARE:
PUBBLICATO A STRASBURGO NEL 1605, CONSIDERATA LA PRIMA GAZZETTA DELLA STORIA
FONDATO A MILANO NEL 1876, IL PIU’ ANTICO QUOTIDIANO ITALIANO ANCORA IN ATTIVITA’
LA STAMPA PERIODICA HA DOMINATO IL PANORAMA DELL’INFORMAZIONE FINO ALL’AVVENTO DI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE DI MASSA COME:
- LA RADIO
- LA TELEVISONE
- INTERNET
QUESTI MEZZI HANNO PORTATO A UNA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA CHE HA CAMBIATO RADICAMENTE IL MODO DI FARE E RICEVERE INFORMAZIONI.
INTRODUCENDO NUOVE MODALITA’, LINGUAGGI E FORMATI.
LA RADIO
NATA ALLA FINE DEL XIX SECOLO, HA PERMESSO DI TRASMETTERE INFORMAZIONI IN TEMPO REALE, CON UNA MAGGIORE IMMEDIATEZZA E COINVOLGIMENTO EMOTIVO.
LA TELEVISONE
APPARSA NEGLI ANNI 30 DEL XX SECOLO, HA AGGIUNTO L’ELEMENTO VISIVO, RENDENDO L’INFORMAZIONE PIU’ SPETTACOLARE E ATTRATTIVA.
INTERNET
DIFFUSOSI DAGLI ANNI 90 DEL XX SECOLO, HA APERTO LE PORTE A UNA COMUNICAZIONE GLOBALE, INTERATTIVA E MULTIMEDIALE.
DANDO VITA A NUOVE FORME DI INFORMAZIONE ONLINE, COME SITI WEB, BLOG, PODCAST E SOCIAL NETWORK.
DALLA CARTA AL WEB: UNA TRASFORMAZIONE CULTURALE
LA RIVOLUZIONE TECNOLOGICA HA COMPORTATO ANCHE UNA TRASFORMAZIONE CULTURALE NEL MODO DI FARE INFORMAZIONE.
INFATTI, I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE HANNO MODIFICATO NON SOLO E MODALITA’, MA ANCHE I CONTENUTI, I CRITERI E I VALORI DELL’INFORMAZIONE.
ALCUNI DEI PRINCIPALI CAMBIAMENTI E SFIDE CHE HANNO CARATTERIZZATO L’EVOLUZIONE DEL GIORNALISMO SONO:
- LA DEMOCRATIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONE
- LA PERSONALIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE
- LA VELOCIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE
LA DEMOCRATIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE
GRAZIE A INTERNET, L’INFORMAZIONE E’ DIVENTATA PIU’ ACCESSIBILE , APERTA E PARTECIPATIVA, CONSENTENDO A CHIUNQUE DI:
- PRODURRE
- CONDIVIDERE
- COMMENTARE LE NOTIZIE
SENZA PASSARE PER FILTRI E CONTROLLI DELLE REDAZIONI TRADIZIONALI.
QUESTO HA PORTATO A UNA MAGGIORE PLURALITA’ E DIVERSITA’ DI VOCI E PUNTI DI VISTA, MA ANCHE A UNA MINORE QUALITA’ E AFFIDABILITA’ DELLE FONTI.
CON UNA CONSEGUENTE MAGGIORE FRAMMENTAZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA E A UNA DIFFUSIONE DI FENOMENI COME LE FAKE NEWS, LA DISINFORMAZIONE E LA POST-VERITA’.
LA PERSONALIZZAZIONE DELL’INFORMAZIONE
GRAZIE AI SOCIAL NETWORK, L’INFORMAZIONE E’ DIVENTATA PIU’ ADATTATA E ORIENTATA AI GUSTI, AGLI INTERESSI E ALLE PREFERENZE DEGI UTENTI.
CHE POSSONO SCEGLIERE COSA, QUANDO E COME INFORMARSI, SEGUENDO LE PROPRIE RETI DI CONTATTI INFORMATIVE.
QUESTO HA PORTATO A UNA MAGGIORE SODDISFAZIONE E COINVOLGIMENTO DEI LETTORI, MA ANCHE A UNA MINORE CAPACITA’ CRITICA. E A UNA MINORE ESPOSIZIONE A FONTI DIVERSE.
FAVORENDO IL FENOMENO “DELLA CAMERA DELL’ECO”, OVVERO LA TENDENZA A RICEVERE SOLO LE INFORMAZIONI CHE RAFFORZANO LE PROPRIE OPINIONI E CONVINZIONI.
LA VELOCITA’ DELL’INFORMAZIONE
GRAZIE ALLA RETE, L’INFORMAZIONE E’ DIVENTATA PIU’ RAPIDA, AGGIORNATA E TEMPESTIVA, CONSENTENDO DI SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA E IN TEMPO REALE.
QUESTO HA PORTATO A UNA MAGGIORE ATTUALITA’ DELLE NOTIZIE, MA ANCHE A UNA MINORE VERIFICA E ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI.
A UNA MAGGIORE SUPERFICIALITA’ E SENSAZIONALISMO, E A UNA MINORE RIFLESSIONE E APPROFONDIMENTO, FAVORENDO IL FENOMENO DEL “CLICKBAIT”.
OVVERO LA TENDENZA A USARE TITOLI E IMMAGINI ACCATTIVANTI PER ATTIRARE L’ATTENZIONE E IL TRAFFICO DEI LETTORI.
CONCLUSIONI
IL MODO DI FARE INFORMAZIONE E’ CAMBIATO MOLTO NEL TEMPO, SEGUENDO LE EVOLUZIONI TECNOLOGICHE E CULTURALI DELLA SOCIETA’.
IL GIORNALISMO SI E’ ADATTATO AI NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE, CERCANDO DI SFRUTTARE LE POTENZIALITA’ E DI AFFRONATARE LE SFIDE.
OGGI, L’INFORMAZIONE E’ PIU’ RICCA, VARIA E ACCESSIBILE CHE MAI, MA ANCHE PIU’ COMPLESSA, PROBLEMATICA E CONTROVERSA.
PER QUESTO, E’ IMPORTANTE CHE I GIORNALISTI MANTENGANO I PRINCIPI ETICI E PROFESSIONALI DELLA LORO PROFESSIONE COME:
- LA VERITA’
- L’ONESTA’
- LA RESPONSABILITA’
- L’INDIPENDENZA
E CHE I LETTORI SVILUPPINO LE COMPETENZE E LE ABILITA’ NECESSARIE PER VALUTARE CRITICAMENTE LE FONTI, I CONTENUTI E I CONTESTI DELL’INFORMAZIONE COME:
- LA CURIOSITA’
- LA CONSAPEVOLEZZA
- LA COMPARAZIONE
- LA VERITA’
SOLO COSI’, L’INFORMAZIONE POTRA’ CONTINUARE A ESSERE UNO STRUMENTO DI CONOSCENZA, DI DIALOGO E DEMOCRAZIA.