IL PADRE L’ABBANDONA, LEI CAMBIA COGNOME.
Il padre l’abbandona, lei cambia cognome, si giustifica ” Mio padre non mi saluta”, i giudici del Tar le danno ragione.
La storia arriva da Firenze, una giovane ragazza 18 enne, da anni non ha nessun tipo di rapporto col padre.
L’uomo dopo la separazione dalla moglie, non ha mia provveduto economicamente, ne si è mai interessato della figlia.
“Il padre avrebbe tenuto sistematicamente nei suoi confronti un atteggiamento anaffettivo, ed arrogante, in occasione di incontri casuali, verificatosi nel tempo, negandole perfino il saluto”. ( Come indica la sentenza ).
IL PADRE L’ABBANDONA, LEI CAMBIA COGNOME, LE SPIEGAZIONI DELLA GIOVANE
La ragazza ha spiegato che la decisione di cambiare cognome sarebbe maturata col tempo ” per onorare l’impegno e la forza con la figura materna ha saputo compensare un vuoto e una ferita che avrebbe potuto lasciare cicatrici più profonde sulla mia persona”
Inoltre la giovane ha descritto il disaggio di portare quel cognome ad essa estraneo e per giunta ridicolo che spesso l’ha portata a essere oggetto di scherno.
In prima battuta gli uffici della prefettura regionale nel 2018 avevano negato tale possibilità,
Ma la ragazza facendo ricorso al Tar e depositando tutta la documentazione che dimostrava il completo abbandono da parte del padre , ha ottenuto la sentenza.
Sentenza che in primo grado le negava il cambio di cognome, ma la ragazza non si è arresa è ha prodotto ulteriore documentazione.
Alla fine il Tar le ha dovuto dare ragione e adesso sarà libera di prendere il cognome della madre.
Da sottolineare che il cambio del nome o del cognome non è cosa rara in Italia, spesso quando questo è causa di imbarazzo.
Il caso giudiziario di un padre che abbandona una figlia e le i cambia cognome, andrà a creare un precedente negli archivi giudiziari
POTRESTI ANCHE LEGGERE